Rete Laica Bologna

Il muro di gomma clericale dell’informazione bolognese | J ottobre 2009

Venerdì 2 ottobre la Rete Laica di Bologna ha pubblicato un comunicato sui finanziamenti alle scuole private da parte del Comune e sulle pretese della Curia.

Abbiamo portato il punto di vista di una pluralità di associazioni che si occupano di difendere e di estendere la laicità delle istituzioni. Il punto di vista della Bologna laica, democratica e pluralista.

Il tema è sicuramente scottante, ma non abbiamo fatto polemiche o attaccato qualcuno (anche se qualche posizione sopra le righe da criticare c’era). Abbiamo spiegato cosa dice la Costituzione della Repubblica e chiesto al Comune di aprire un dibattito con la cittadinanza in merito all’uso delle risorse economiche destinate alla scuola. Ci aspettavamo un po’ di attenzione da parte della stampa locale; non certo la prima, ma almeno un articolo striminzito in quinta pagina sì. Del resto rappresentiamo una voce fuori dai partiti e dai potentati religiosi e tanti cittadini bolognesi si riconoscono nella nostra posizione.

Invece nulla. Solo un neonato quotidiano online, BolognaNotizie, e qualche riga in calce a un articolo che parla d’altro su “Il Bologna”. Nient’altro. Nessun altro quotidiano, né di destra né di sinistra, ha dedicato una riga alle posizioni della Bologna laica.

La laicità delle istituzioni non interessa ai lettori e alle lettrici? E i quotidiani ritenuti (erroneamente?) non collaterali alla Curia, chi rappresentano?

Da tutto s’impara, anche da questa esperienza. Abbiamo compreso che il muro di gomma clericale dell’informazione bolognese è solidissimo e forse persino invalicabile.

Sabato 3 ottobre a Roma c’è stata una manifestazione in difesa della libertà di stampa. Quale?

Annunci

Pubblicato su Laicità

Lascia un commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

La Rete Laica di Bologna è un tavolo informale d'incontro, di discussione, di proposta e di mobilitazione per difendere ed estendere la laicità delle istituzioni bolognesi e italiane. Vi partecipano associazioni e singoli/e.

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: