Rete Laica Bologna

Biotestamento. Legittima iniziativa Foschini. Consiglio Comunale vada avanti | J gennaio 2010

Comunicato stampa, 19 Gennaio 2010
(Scarica e diffondi)

BIOTESTAMENTO. CECCONI:
“LEGITTIMA INIZIATIVA FOSCHINI.
CONSIGLIO COMUNALE VADA AVANTI”

Maurizio Cecconi, portavoce della Rete Laica Bologna,
in merito alla richiesta del vice-presidente del Consiglio Comunale
Foschini di chiedere un parere al Viminale
.

“In merito alla richiesta di un parere di legittimità sull’istituzione del registro dei testamenti biologici al Comune di Bologna, avanzata dal vice-presidente del Consiglio Foschini al Viminale, intendiamo, come Rete Laica Bologna, esprimere due valutazioni. La prima è che l’iniziativa del consigliere Foschini è assolutamente legittima” così Maurizio Cecconi, portavoce, che continua: “La seconda è che la risposta alla domanda di Foschini è già contenuta nella legge che disciplina le competenze degli enti locali, regioni province e comuni, attribuendo a quest’ultimi la gestione dei servizi alla persona, tra cui va annoverato il registro dei testamenti biologici”.

“Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 267/2000 spettano infatti ai Comuni “le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori dei servizi alla persona e alla comunità”. Come Rete Laica” conclude Cecconi “abbiamo il massimo rispetto per tutte le posizioni espresse in merito al dibattito sul fine-vita, anche per quelle contrarie al principio di auto-determinazione dell’individuo. Auspichiamo pertanto che il dibattito evolva trasparentemente, senza la ricerca di “scappatoie” che ci riporterebbero al punto di partenza, ovvero che è diritto del Comune di Bologna istituire un registro dei testamenti biologici. Confortati dalla legislazione attuale, chiediamo a tutte le forze politiche di proseguire serenamente nel percorso che porterà la città di Bologna a dotarsi del registro dei biotestamenti: il Consiglio Comunale vada avanti senza attendere la risposta del Viminale”.

Annunci

Lascia un commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

La Rete Laica di Bologna è un tavolo informale d'incontro, di discussione, di proposta e di mobilitazione per difendere ed estendere la laicità delle istituzioni bolognesi e italiane. Vi partecipano associazioni e singoli/e.

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: