Rete Laica Bologna

Lettera aperta al Provveditore alla scuola Aiello sulle attività alternative all’ora di religione cattolica | J febbraio 2010

Bologna,
19 Febbraio 2010.

Gentile Dott. Aiello,

ci rivolgiamo a Lei in quanto direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, affinché sia impedita ogni forma di discriminazione verso i bambini che non seguono l’insegnamento di religione cattolica.

Già hanno dovuto attendere fino a novembre per avere a disposizione gli insegnanti che devono svolgere le attività didattiche e formative previste dalla sentenza n. 13 del 1991 della Corte Costituzionale.

Ancora oggi in molte scuole i bambini vengono smistati in altre classi, molte scuole non hanno programmato alcuna attività e utilizzano gli insegnanti preposti come semplici badanti.

Abbiamo apprezzato la sua nota del 1/02/10 in risposta alla richiesta del “Comitato bolognese Scuola e Costituzione” che afferma l’obbligo per le scuole di offrire tali attività.

Le chiediamo formalmente d’inviarla a tutte le scuole in occasione della scadenza delle iscrizioni per l’a.s. 2010/11. Converrà con noi che un conto è se la inviamo noi oppure lei in modo formale.

Nel contempo le chiediamo di svolgere un monitoraggio sulle modalità di svolgimento delle attività per chi non si avvale dell’ora di religione cattolica.

Converrà con noi sulla gravità dei comportamenti delle scuole che non rispettino la libertà di religione e dalla religione posta a fondamento del principio supremo della laicità dello Stato.

Certi di un pronto riscontro,
cordiali saluti,
Rete Laica Bologna.

[Scarica e diffondi]

[Vedi la notizia sull’agenzia di stampa DIRE]

Annunci

Lascia un commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

La Rete Laica di Bologna è un tavolo informale d'incontro, di discussione, di proposta e di mobilitazione per difendere ed estendere la laicità delle istituzioni bolognesi e italiane. Vi partecipano associazioni e singoli/e.

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: