Rete Laica Bologna

Rete Laica aderisce all’appello per il riconoscimento del matrimonio civile per le persone omosessuali | J marzo 2010

Rete Laica Bologna aderisce all’appello lanciato da “Sì, lo voglio – Comitato nazionale per il riconoscimento del diritto al matrimonio civile tra persone dello stesso sesso”.

Come insieme di associazioni che in molteplici campi si battono per la laicità delle istituzioni italiane e che assieme difendono con forza la Costituzione della Repubblica Italiana, riteniamo che l’articolo 3 della Carta – “tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge” – sancisca già la possibilità, in punta di diritto, per le persone omosessuali di accedere all’istituto del matrimonio civile.

Se questo è loro ancora vietato, è per un palese vizio di incostituzionalità presente nelle leggi ordinarie che disciplinano il matrimonio e per un pregiudizio sorpassato dall’evoluzione della società italiana.

Ci auguriamo, pertanto, che la Corte Costituzionale, chiamata a decidere in merito il prossimo 23 Marzo, sappia far valere il principio inalienabile dell’uguaglianza.

[Firma e diffondi l’appello]

Annunci

1 commento »

  1. Firmate per il matrimonio gay…

    Il 23 Marzo la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla costituzionalità del divieto di matrimonio per le persone omosessuali. Rete Laica Bologna v’invita ad aderire all’appello del comitato nazionale “Sì, lo voglio” ……

    Trackback di Rete Laica Bologna — J marzo 2010 @ 11:02 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

About author

La Rete Laica di Bologna è un tavolo informale d'incontro, di discussione, di proposta e di mobilitazione per difendere ed estendere la laicità delle istituzioni bolognesi e italiane. Vi partecipano associazioni e singoli/e.

Cerca

Navigazione

Categorie:

Links:

Archives:

Feeds

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: